Seminari

Martedì 10 Giugno 2014

Delphi Day Italia - L'incontro annuale dei programmatori Delphi Italiani


Speaker:

Andrea Magni

Andrea Magni

     

Wintech-Italia s.r.l.

Consulente e docente di corsi su Delphi.
Ha anche esperienza in ambito web, mobile ed embedded computing.

Paolo Rossi

Paolo Rossi

   

Wintech-Italia s.r.l.

Docente Delphi da quasi 15 anni.
Consulente su tecnologie web, mobile e database.
Speaker a numerose conferenze Delphi.

Programma della giornata:

10 Giugno 2014 - Seminari

9:00
Registrazione
13:00
Pranzo
18:00
Conclusione

Ore 11 Pausa Caffè
= Compreso nella quota d'iscrizione

Sessioni:

FireDAC
La libreria di accesso ai dati multi-device

Andrea Magni

Entrata a far parte del prodotto con le ultime versioni di Delphi (XE3) ma forte di una lunga maturazione (sotto il nome di AnyDAC), rappresenta la soluzione ideale per lo sviluppo di applicazioni database moderne su tutte le piattaforme supportate da Delphi (Windows, Mac OSX, iOS e Android).

Con FireDAC lo sviluppo database non è mai stato così facile: al di là dell'ampio supporto per i diversi DBMS e le perfomance eccellenti anche molte funzionalità avanzate sono alla portata di tutti, vale la pena citarne alcune:

  • connection pooling
  • operazioni batch sui dati (Array DML)
  • dataset in memoria (con ordinamenti, filtri, aggregati)
  • modalità disconnessa (con persistenza)
  • serializzazione dei dataset
  • esecuzione di SQL locale (su dataset esistenti)

Inoltre, FireDAC offre a chi deve migrare applicazioni sviluppate con tecnologie precedenti (es. BDE) un percorso di migrazione semplice grazie alla buona compatibilità del codice offerta.
Vieni a vedere come sfruttare a pieno tutte le funzionalità di questa meravigliosa libreria Delphi!

BaaS con Delphi XE6
Cloud storage, push notifications and User authentication

Andrea Magni

BaaS è un acronimo che sta per "Backend as a Service". Indica sostanzialmente quell'insieme di servizi (generalmente messi a disposizione da terzi, via rete) che ci permettono di sviluppare la nostra applicazione (mobile o meno) senza preoccuparci della parte server necessaria.

La memorizzazione di dati nel cloud, in un mondo sempre più popolato da utenti che utilizzano simultaneamente diversi dispositivi (mobile e non), offre diversi vantaggi (servizi di notifica, sincronizzazione e storage condiviso) senza doverci preoccupare dell'implementazione lato server (che può essere complicata e richiedere un'infrastruttura IT adeguata).

Vedremo come il supporto incluso in Delphi XE6 ci permette di sfruttarli a pieno semplicemente, usufruendo di alcuni noti provider di servizi che offrono anche delle modalità di utilizzo gratuite e dei piani a garanzia di scalabilità (secondo formule "pay as you go").

Delphi REST Client Library
Tutto sulla libreria di Delphi per le interrogazioni REST

Paolo Rossi

Seguendo un trend ormai consolidato Delphi rende disponibile la nuova libreria REST Client (Delphi XE5+) per interfacciarsi con gli innumerevoli servizi REST-based a disposizione dell'utente (Google, Twitter, Facebook, ecc...) da tutte le piattaforme supportate da Delphi: Windows, Mac OS X, iOS ed Android.

La REST Client Library è un insieme di classi e componenti che permettono di costruire in modo semplice e veloce applicazioni che comunicano con servizi web REST-based. Possiamo costruire in pochi minuti addirittura client Facebook, client Twitter e client per i vari servizi Google per tutte le maggiori piattaforme.

Vedremo quindi all'opera il framework e scenderemo nel dettaglio per quanto riguarda le classi e i concetti dei servizi REST:

  • Esecuzione di una richiesta al server: TRESTClient
  • La classe con i parametri della richiesta: TRESTRequest
  • La risposta ricevuta dal server: TRESTResponse
  • Autenticazione: T*Authenticator
  • JSON response e TRESTResponseDataSetAdapter
  • Un esempio concreto di un client REST

Costruire una API REST
Le regole da seguire per la costruzione di una buona API REST

Paolo Rossi

Se avete deciso di costruire un servizio web REST-based in Delphi non avete che l'imbarazzo della scelta: i componenti HTTP server, l'interfaccia WebBroker, DataSnap oppure librerie di terze parti. I framework citati permettono tutti di costruire semplicemente ed in poco tempo server che sono in grado di erogare servizi REST.

La sfida più difficile nella costruzione di un servizio REST (almeno in Delphi) non è quindi la costruzione del server stesso ma quella, di solito più trascurata, della definizione della API REST, ovvero dell'interfaccia di programmazione del servizio.

Questa caratteristica è quella che impatta maggiormente sulla fruibilità del servizio che state proponendo ai vostri clienti. In questo seminario vedremo quindi:

  • I concetti della definizione di una REST API
  • Il lavoro di costruzione di una API
  • Resources, URLs, Methods (HTTP), Relationships, Forms

Gold Sponsors della Conferenza: