Il Client/Server è forse l'architettura più popolare nel mondo Delphi ma da diversi anni con l'importanza sempre maggiore delle applicazioni Mobile e soprattutto Web questo modello di sviluppo andrebbe rimpiazzato con un'architettura multi-livello (multi-tier). Oggi la tecnologia più interessante per questo tipo di sviluppo è senza dubbio REST, facilmente implementabile in Delphi usando ad esempio RAD Server oppure WiRL
Da notare che l'achitettura n-tier è ideale per diversi tipi di applicazioni: automazione industriale, raccolta dati da o supervisori per dispositivi IoT oltre al classco dominio di applicativi DB-based
All'orizzonte però c'è ormai una'altra sfida: portare l'architettura multi-tier (o una parte) sul cloud per ottenere servizi, scalabilità e disponibilità pressoché illimitate. Il problema è quali strategie implementare per questa migrazione? Che strumenti usare?
L'architettura Client/Server è stata una delle più efficaci (soprattutto in Delphi) nella costruzioni di applicativi Windows di tutte le tipologie. Da diversi anni però, grazie anche all'arrivo delle app web e mobile, non rappresenta più l'unica soluzione e nemmeno la migliore. In questa sessione vedremo come è possibile (e anche necessario) passare ad un'architettura multi-tier senza (eventualmente) buttare il codice pre-esistente.
L'architettura multi-tier è tra l'altro perfetta sia per applicazioni DB-based sia per applicazioni tipiche di automazione e raccolta dati da dispositivi IoT.Una struttura monolitica per la costruzione di applicazioni può risultare comoda all'inizio ma rappresenta un limite alla crescita e alla complessità del progetto soprattutto se questo è di grandi dimensioni.
In questa sessione, con l'ausilio della libreria REST WiRL e del memory datastore Redis, vedremo come sviluppare un applicazione modulare dove più processi/servizi comunicano tra di loro (e con il client) nel modo più efficiente possibile.
Il multitier rappresenta l'architettura ideale per affiancare applicazioni web e/o mobile ad una tradizionale applicazione desktop già esistente, tuttavia oggi alcune funzionalità quali alta disponibilità, scalabilità e costi di gestione fanno propendere per uno spostamento sempre più massiccio di tier o micro-servizi sul cloud.
In questa sessione studieremo nel dettaglio l'architettura cloud, capendo quali sono le funzionalità e caratteristiche in base a cui scegliere il fornitore cloud e vedremo anche le strategie migliori per portare applicativi n-tier scritti in Delphi sul cloud.